Un viaggio tra sogni e metalli preziosi
Le dovute presentazioni a chi ancora non mi conosce…
đź‘‹ Ciao, sono Giovanni La Fiura, mastro orafo di Oropassione ed oggi vorrei raccontarti di me…
👶 Chi mi conosce da bambino ricorda sicuramente la mia ossessione per le automobili: passavo ore a smontare e rimontare modellini, sognando di progettare un’auto tutta mia. Per questo, dopo le medie, mi iscrissi all’istituto tecnico per diventare meccanico. Ma il destino, a volte, ha in serbo sorprese inaspettate.
💎 Ricordo ancora il giorno in cui, per caso, mi ritrovai a varcare la soglia di un laboratorio orafo nel cuore di Palermo: fu un colpo di fulmine! Mentre osservavo l’orafo all’opera, rapito dalla danza del fuoco e dall’incisione dell’oro, capii che la mia vera passione era un’altra. La meccanica, con i suoi ingranaggi e i suoi motori, era affascinante, ma non mi emozionava come l’idea di creare qualcosa di unico e prezioso con le mie mani.
💍 Così, a quindici anni, decisi di abbandonare gli studi e di buttarmi a capofitto in questa nuova avventura. Iniziai come apprendista, un po’ per la disperazione del mio maestro che cercava qualcuno a cui tramandare il suo mestiere, un po’ per la mia tenacia. Ricordo ancora la prima volta che mi affidò un piccolo compito: dovevo lucidare un anello. Passai ore a strofinare, convinto di non farcela mai, ma alla fine, quando vidi il mio riflesso brillare sull’oro, provai una soddisfazione indescrivibile.
✨ In pochi anni, grazie alla mia passione e alla guida del mio maestro, diventai un orafo a tutti gli effetti e, a soli vent’anni, eravamo soci in affari. Era un sogno che si realizzava, ma la mia voglia di mettermi in gioco non si fermava lì.
🏠Nel 2010 decisi di trasferirmi a Cesena, dove ho aperto il mio laboratorio, un luogo dove posso dare libero sfogo alla mia creatività , ogni volta che ne sento il bisogno.
🧱 Ancora oggi, quando mi metto al lavoro, mi sento come un bambino che gioca con i mattoncini: ogni gioiello è per me una nuova sfida, un’opportunità per esprimere la mia personalità e per creare qualcosa di unico e indimenticabile, come ognuno di noi ❤️.
Scrivi un Commento